Operai agricoli e florovivaisti, rinnovato il contratto provinciale

La mancata fornitura della documentazione all’Ispettorato del Lavoro
11 Agosto 2017
Syllogika
11 Agosto 2017

Operai agricoli e florovivaisti, rinnovato il contratto provinciale

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Nella mattinata del 4 agosto 2017, presso la sede di Confagricoltura di Viterbo, tra le organizzazioni sindacali provinciali Flai, Cgil, Fai Cisl, Uila, Uil e le associazioni agricole di Confagricoltura, Coldiretti e Cia, dopo 19 mesi di trattativa, si è firmato per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Viterbo che interessa circa 8mila lavoratori agricoli.

Il risultato raggiunto rappresenta un giusto equilibrio tra le esigenze del settore agricolo dell’intera provincia e le aspettative sindacali di ottenere riconoscimenti economici e normativi a favore dei lavoratori agricoli.

L’accordo prevede un aumento retributivo del 2% a decorrere dal 1 agosto 2017, più  u no 0,4% sulla produttività e l’inserimento di nuove mansioni nei vari livelli.

Le parti riconoscono alla bilateralità, tramite il Fimavla -Ebat, la necessità di effettuare formazione ed informazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sia ai lavoratori che ai datori di lavoro, anche con contributi per la partecipazione a corsi di formazione.

Altresì il Fimavla -Ebat potrà contribuire alla fornitura dei dispositivi individuali di protezione mediante un contributo sulle spese sostenute dall’azienda. In merito alla tutela della maternità il Fimavla -Ebat verificherà la possibilità di attuare un sostegno per il periodo di gravidanza delle lavoratrici agricole.

Il Fimavla -Ebat istituirà un comitato per individuare e mettere in atto iniziative territoriali con i datori di lavoro sulla corretta applicazione delle norme legislative prevista dalla legge sul caporalato la 199/2016.

Esprimiamo soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo, che rappresenta un tassello fondamentale in un contesto importante come l’agricoltura nella provincia di Viterbo e in un settore strategico in continua crescita ed evoluzione con dinamiche e ricadute sul sistema paese e valorizzazione del Made in Italy e dei processi di crescita che coinvolgono tutti indistintamente.