D.L.gs. 81/08 e Covid-19 faq

Lavoro da casa: ho diritto al bonus baby sitter o al congedo?
3 Aprile 2020
Ammortizzatori sociali ai tempi del COVID-19
5 Aprile 2020

D.L.gs. 81/08 e Covid-19 faq

Al nr. 1500, contattato per avere delle informazioni in merito ad un caso di covid di un consulente che si era presentato nella nostra società nei giorni precedenti, ci è stato detto che in assenza di contatto diretto, se il consulente è stato nella medesima sala riunioni per meno di 15 minuti ed a una distanza superiore ai 2 metri, non vi erano rischi di contagio. Si può comprendere, una volta per tutte, quali siano le distante di sicurezza in mancanza di utilizzo di mascherine?

Un aspetto riguarda l’autorità sanitaria che, sulla base delle indagini, stabilisce se è il caso o meno di mettere in isolamento le persone che hanno avuto contatti con un contagiato. Altra cosa è procedere alla disinfezione degli ambienti di lavoro secondo quanto indicato dalla  circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute (che è invece un’azione che deve intraprendere il Datore di Lavoro)

Per tutte le attività che non sono state sospese, ivi compresa quella della cantieristica per le opere che comunque non possono essere interrotte, dovrebbero essere applicati i criteri di tutela previste dal Protocollo. Quindi:Informazione, gestione dell’accesso al cantiere e delle fasi di lavoro per ridurre la possibilità di contatto, fornitura di dispositivi di protezione e sorveglianza sanitaria. In particolare è opportuno modulare le fasi di lavoro, rimandando quanto non indispensabile, a patto di garantire la sicurezza strutturale del cantiere.