Un decennio con Fonarcom: un decennio di soli successi con un partner di eccezione: eDotto

Le mascherine chirurgiche sono davvero utili contro la diffusione del COVID-19?
9 Dicembre 2020
Tempi di conguagli e di scadenze!!!
10 Dicembre 2020

Un decennio con Fonarcom: un decennio di soli successi con un partner di eccezione: eDotto

 

Per molti è iniziato il conto alla rovescia per lasciarsi alle spalle un 2020 veramente difficile; una pandemia che ha messo in ginocchio moltissime aziende delle quali una buona parte non riaprirà più e la restante parte se riaprirà, lo farà con ripercussioni veramente pesanti. Una crisi socio economica di queste dimensioni non sarà facile da superare ma noi italiani siamo bravi a reinventarci se pur con molti limiti e molti problemi da risolvere.

Oggi molte aziende  stanno già tirando le somme per capire cosa fare in questo nuovo  anno ormai alle porte. Noi abbiamo visitato molte di queste aziende nel corso degli anni e quest’anno, se pur a distanza, nascosti magari da dietro un pc   tentando sempre di dare una carica, la stessa carica che oggi dopo un decennio abbiamo ancora noi. E si 10 anni tra poco meno di 20 giorni, con il nuovo anno, la nostra azienda festeggerà i primi dieci anni di attività, e lo fa con un partener di eccezione, grazie al quale non abbiamo mai smesso di crederci, non abbiamo mai smesso di crescere, non hanno mai smesso di darci fiducia…. eDotto un partner di garanzia.  Con questo articolo non voglio annoiarvi a raccontare la storia della nostra società o quella di eDotto, quello potete farlo da soli , internet ci dice tutto, ma quello che google non vi dice è il perchè siamo arrivati fino a qui.  Abbiamo percorso una lunga strada ma non da soli ma lo abbiamo fatto con un  gruppo di persone che hanno lavorato in un progetto che oggi ci porta ad essere una grande realtà. E si hai capito bene persone!! Si lo so siamo abituati a parlare di società di SRL SRLS SPA ma questi “nomignoli” vedeteli come le copertine del libro, poi quando inizierete a sfogliare le pagine vi rendere conto che non troverete società ma persone, che lavorano quotidianamente con noi per soddisfare le esigenze delle aziende su tutto il territorio italiano. Oggi più che mai dobbiamo ripartire preparati e formati per essere sempre più competitivi su un mercato che non ha pietà per nessuno. Oggi dopo dieci anni abbiamo la stessa convinzione, che ci porta ad affermare che non è mai il prezzo a fare la differenza ma la professionalità con la quale si vuole offrire un servizio. Ecco questa professionalità si può ottenere con addestramenti  percorsi formativi  a costo zero o quasi. Si avete capito a costo zero grazie alla formazione finanziata nata  per effetto di una legge, le 388/2000 che ha dato il via all’attivazione e promozione dei fondi interprofessionali per la formazione.

Noi da dieci anni abbiamo scelto FonARCom e vi vogliamo spiegare il perchè.

 

FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua già scelto da oltre 170.000 aziende e più di 1150000 lavoratori

FonARCom finanzia Piani Formativi su misura delle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraverso strumenti adeguati a ogni contesto aziendale, interaziendale, di sistema.

Ogni azienda italiana può scegliere il Fondo Interprofessionale cui aderire, a prescindere dal settore di business, dalla dimensione dell’organico e dal territorio di riferimento.

FonARCom è il Fondo che offre molteplici strumenti di finanziamento e che garantisce un supporto completo ad aziende, professionisti ed enti di formazione.

I principali vantaggi offerti sono:

  • Presenza di soli due soggetti di natura autonoma (CIFA e CONFSAL) nel CDA e nelle strutture organizzative in modo paritetico.
  • Valutazione dei piani formativi in tempi rapidi.
  • Molteplici modalità di erogazione delle risorse in base al tipo di azienda o gruppi di aziende.
  • Disponibilità a finanziare piani formativi finalizzati alla sola formazione obbligatoria.
  • Pluralità di metodologie formative consentite (formazione a distanza, formazione on the job, outdoor, coaching…).
  • Possibilità per le aziende di utilizzare docenze interne.
  • Disponibilità a consentire la presenza di “uditori” nelle classi
  • Possibilità di effettuare corsi al di fuori dell’orario del lavoro, nel rispetto di quanto disposto dai CCNL applicati.
  • Possibilità di finanziare attività complementari e propedeutiche alle azioni formative (analisi dei fabbisogni formativi, analisi di clima, analisi del potenziale, formazione di bilancio di competenze e analisi organizzative).
  • Possibilità di spesare quota parte di costi generali e delle attrezzature utilizzate per la formazione.
  • Supporto alla presentazione dei piani formativi.
  • Assistenza tecnica alla rendicontazione puntuale ed efficace.

Per questi motivi FonARCom consente ad aziende e lavoratori di pianificare e realizzare efficacemente la propria formazione su misura.